Torta di melanzane e pomodorini ^_*

Buongiorno a tutti!!!!
Scusate la mia latitanza a scatti dal blog, ma questo periodo, è un pò cosi cosi. Sto facendo diverse cose mediche e la bimba poi mi occupa molto quindi il tempo che trovo lo devo dividere tra questi due blog. Oggi però ho intenzione di aggiornarlo con diverse ricette e voglio partire da una torta salata che ho fatto qualche giorno fà...Il risultato mi è piaciuto ed anche come sapore era molto buona e delicata ^_*


Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 90 gr di margarina ammorbidita (o burro)
  • 1 uovo sbattuto
  • 90 gr di parmigiano grattato
  • sale
  • 500 gr di melanzane (io ne ho messa solo una)
  • 150 gr di pomodorini ciliegia
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 3 uova
  • 2 dl di panna fresca 
  • 50 gr di olive nere
  • 1 cucchiaio di basilico spezzettato
  • 1 cucchiaio di menta spezzettata
  • sale e pepe
Procedimento:
 
Iniziate a preparare la vostra pasta setacciando la farina ed il sale in una terrina capiente. Formate un buco al centro e aggiungete la margarina (o burro), l'uovo sbattuto e metà del parmigiano. Impastate fino ad ottenere un'impasto liscio. NON AGGIUNGETE ACQUA ANCHE SE ALL'INIZIO L'IMPASTO PUO' RISULTARE UN PO'DIFFICILE MA FORTE CHE IMPASTATE L'IMPASTO DIVENTA LISCIO E PRENDE UNA BELLA CONSISTENZA.
Dategli la forma di una palla e avvolgetelo nella pellicola. Riponetelo per 30 minuti in frigo a riposare.
Accendete il vostro forno a 200°C e iniziate a rivestire uno stampo a cerniera del dm di 24 cm con la carta da forno. Io ho voluto utilizzare lo stampo da crostata... ^_*
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela col mattarello in una sfoglia di 5 mm (io ho fatto ad occhio..non son stata molto precisa) e trasferitela nella vostra tortiera. Ritagliate i bordi e punzecchiatela con la forchetta.
Tagliate le vostre melanzane in 4 fette longitudinali..(io ho voluto fare più fette per comodità e perchè non le amo troppo spesse).
Conditele con l'olio e grigliatele per 15 minuti o finchè non compaiono i segni della griglia.
Disponete le melanzane sulla base e riempite gli spazi con i pomodorini. Sbattete le uova con la panna, il rimanente parmigiano, le olive, il basilico, la menta, il sale e il pepe. Versate questo composto sulle verdure ed infornate per 20/25 minuti o fichè risulta ben dorata. Fatela raffreddare, una volta pronta, e poi servitela.
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina!!!

Commenti

Post più popolari