Le "Focaccette"

Buongiorno a tutte... 
in questo post vi voglio mostrare come ho realizzato delle focaccette che poi ho provveduto a farcire (ma questo ve lo mostro in un prossimo post ^_^).
Queste sono il mio risultato finale:



Per realizzare queste focaccette ho seguito una ricetta presa da un sito web (qui) e devo ammettere che mi son piaciute un sacco e son venute come volevo ^_* Devo migliorarmi ancora un pò però son stata soddisfatta del mio risultato e anche il maritozzo ha gradito.


Ingredienti:


  • 500 gr di farina
  • 10 gr di lievito di birra
  • 5 cucchiai di olio di oliva
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:


Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida mescolando anche lo zucchero.
Mettete in una ciotola e aggiungete 100 gr di farina e mescolate fino ad ottenere una pastella senza grumi.
Coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare per 30 minuti.


Disponete la farina rimasta su una spianatoia (io sempre dentro ad una ciotola) e versatevi 2 cucchiai di olio, 170 gr di acqua ed il panetto lievitato. Mescolate bene il tutto.
A questo punto aggiungete il sale e lavorate gli ingredienti per una decina di minuti. 
Formate una palla, mettetela nella ciotola unta di olio e ricoprite con pellicola. Fate lievitare per un'oretta.


Una volta che il vostro impasto è lievitat dividetelo in piccole palline da 30 gr l'una (per focaccette piccole) oppure da 100 gr (come ho fatto io).
Stendetele e fatele lievitare per 30 minuti su una teglia ricoperta da carta da forno ben distanziate.
una volta che saranno lievitate formate delle fossette sulla superficie.


In una ciotolina a parte sbattete l'olio rimasto con 3 cucchiai di acqua e una presa di sale. Con questa miscela spennellate la superficie delle focaccette.


Infornate a 200°C per circa 20 minuti e una volta pronte fatele raffreddare e poi potete imbottirle come preferite.
Che ve ne pare? Le avete mai provate?
Fatemi sapere e alla prossima per sapere come le ho riempite!!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari