Sformatini di zucchine

Buongiorno e buon lunedi... Oggi è una classica giornata apatica per colpa di questo tempaccio che ci tartassa da venerdi sera...Speriamo che da domani inizi a migliorare la situazione perchè sto buio pestoso mi infastidisce :-(( 
Prima di imbattermi a combinare qualche cosina nel mio armadio vi volevo scrivere una ricetta che ho provato ieri e che ho gradito molto. E' un contorno con zucchine...davvero buono e anche leggero ^_*
Ho trovato questa ricetta spulciando in una scatolina dove conservo i vari foglietti ed ho deciso di provarla...ed ecco il mio risultato:



Si lo so..la foto non è il massimo e sto cercando di fare meglio ma è il tempo che mi manca!! Uffina..troppe cose devo fare e non vedo l'ora di avere più calma prima che arrivi il pupetto ^_*
Ma ora vi spiego come ho fatto ^_*


Ingredienti:

  • 3 fette di Inalpi light
  • 400 gr (circa) di zucchine
  • 1 latta di polpa di pomodoro
  • grana grattato (io ho usato quello di Bella Lodi)
  • mezza cipolla
  • qualche foglia di basilico fresco 
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Procedimento:

Spuntate le zucchine, tagliatele a fette lunghe e sottili e grigliatele per qualche minuto su una griglia.


Intanto sbucciate la vostra cipolla e tritatela. Fatela appassire in un tegame con un pò di olio. Unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete la salsa per una decina di minuti. Spegnete e aggiungete il basilico.



Prendete delle pirofiline (io ho usato quelle in alluminio) e iniziate con il rivestirle mettendo sul fondo un pò di sughetto, le fette di zucchine, le fettine di sottilette tagliate a dadini. Ancora un pò di salsa e un pò di grana. Riprendete poi le zucchine e fate un'altro strato: quadratino di Inalpi, sughetto, grana e terminate con il richiudere le zucchine (pressando un pochino) e mettendo un quadratino di sottiletta.



Ponete le vostre pirofile in forno a 180°C per circa una quindicina di minuti. Una volta sfornate rovesciatele con cautela su un piatto da portata e senza scottarvi ^_*
Distribuite ancora un pò di sughetto sopra di esse e servite ben calde!!
Spero che vi possano piacere e che la spiegazione sia stata chiara...in caso spero che dalle foto si capiscano i passaggi ^_*
Vi mando un grosso bacione e alla prossima ricetta!!!

Commenti

  1. Sembra davvero delizioso! mi scrivo questa ricetta, spero di farla pure io!

    RispondiElimina
  2. sei stata chiarissima. ricettina da rifare,,amo le zucchine..chissà che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca..anche a me piaccion molto!! Un bacioneee

      Elimina
  3. appena arrivata ho scoperto il tuo blog da quello di giulia. anche io ne ho uno se ti va fai un giro sul mio e dimmi che te ne pare. ma come hai fatto a mettere i macarons che cadono????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille...è grazie al blog della bravissima Iole ^_*
      Ti lascio il link qui:
      http://iolecal.blogspot.it/2013/02/cupcakes-e-macarons-che-cadono-nel-blog.html

      Elimina
  4. le ricette con le zucchine sono sempre molto apprezzate

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari