Pasticcio di lasagne verdi

Buongiorno a tutte!!!
Oggi vi volevo proporre una ricettina davvero gustosa e per chi ama le verdure penso che possa piacere ^_*
Per questo primo sarebbe ideale fare la sfoglia in casa ma anche con quella pronta viene buona ^_*
Ecco il mio risultato (in fondo poi troverete la fettina):




Ingredienti:
  • 1/2 kg di lasagne verdi
  • 100 gr di piselli freschi sgranati (io ho usato quelli congelati e quindi ho dovuto sbollentarli un pò in acqua salata)
  • 2 carote (io ne ho messe qualcuna in più perchè erano piccole)
  • 2 zucchine (io ne ho messe 3)
  • 1 cipolla
  • un rametto di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • parmigiano grattato
  • 6 dl di besciamella pronta (io l ho fatta!!)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio di oliva
  • sale e pepe (quest'ultimo è facoltativo)

Preparazione

In una pentola lessate, per pochi istanti, le lasagne in acqua salata e mettetele ad asciugare su un canovaccio. 
Mondate e tagliate a pezzetti regolari le carote e le zucchine.
Tritate anche la cipolla.
In una padella con un pò di olio fate rosolare la cipolla. Aggiungete le zucchine e le carote e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete i piselli, bagnate con un pò di vino e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con un trito di rosmarino e alloro.
Io ho voluto proseguire la cottura delle verdure ancora per un pò..in modo che si intenerissero (non si devono sfaldare) e le ho coperte mescolando ogni tanto.
Ungete una teglia da forno con un pò di olio e iniziate a disporre le vostre lasagne sul fondo. Condite con le verdure e poi con la besciamella e il parmigiano.
Proseguite in questo modo fino a terminare con lo strato di lasagne con besciamella e parmigiano.
Infornate per una ventina di minuti a 200°C e servite ben caldo il vostro pasticcio.
Ecco la mia fettina:


Spero che vi possa piacere. E' davvero gustosa e la besciamella si sposa benissimo!!! 
Vi mando un bacione e alla prossima ricettina!!!

Commenti

  1. mi sa che sarà il mio primo per pasqua!! grazie mille per l'idea.. arrivo da kreattiva e sono una tua follower.. un baciooooooooo noemi http://truccoedintorni.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari