Pasta alla Norma

Buon pomeriggio!!
Ma che freddo sta facendo...anche da voi? Speriamo che sia l'ultima gelata di quest'anno ed anche le ultime nevicate..Io non so voi ma non la sopporto proprio più questa neve!! Nell'aria c'è tanta voglia di Primavera e bel tempo...Vabbè dai..resistiamo ancora un pò ^_*
In questo post vi voglio proporre una ricettina davvero deliziosa. Mio marito, da buon siciliano, mi ha fatto i complimenti *_*..ma spero che vi possa piacere anche a voi!! Le mie modifiche le troverete tra le parentesi!!!
La ricetta è un primo piatto..davvero buonissimo!!!




Ingredienti (le dosi son per 4 persone):
  • 3 melanzane
  • 150 gr di ricotta salata
  • 600 gr di pomodori perini (io ho usato una latta di polpa)
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • spaghetti
  • 8 foglie di basilico (io ho usato quello surgelato)
  • 1/2 bicchiere di olio di oliva (io ne ho messo di meno)
  • pepe

Preparazione:

Tagliate le melanzane per il lungo, a fette,di 3/4 mm. Ponetele in un colapasta e cospargetele di sale grosso. Lasciatele per almeno un'ora cosi di modo che possano far uscire l'acqua.
Immergete per un minuto i vostri pomodori in acqua bollente, spellateli e tritateli grossolanamente. Poneteli in una padella insieme all'aglio e all'olio. (Io ho fatto andare un pochino l'olio e l'aglio ed ho aggiunto la mia passata)
Cuocete il tutto a fuoco medio per 30 minuti mescolando ogni tanto. (Io ho voluto aggiustare la salsa con un pò di sale e pepe)
Trascorsa la mezz'ora passate la salsa nel frullatore e rimettetela a cuocere su fiamma molto bassa in modo di averla a disposizione ben calda.
Ponete la vostra acqua sul fuoco e, mentre aspettate che la pasta si lessa preparate le vostre melanzane (ma lo potete fare anche prima).
Asciugate le melanzane e friggetele in olio caldo fino a quando non saranno dorate. Sgocciolatele bene su carta assorbente.
Una volta pronti gli spaghetti conditeli con la salsa, un pò di ricotta, le foglie di basilico spezzettate e guarnite con le melanzane.
Finite con una spolveratina di ricotta e servite ^_*
Spero che vi possa piacere e vi mando un grosso bacione.
Alla prossima ricettina.

Commenti

  1. Buonissima *-* ho visto questa ricetta anche in cucina con buddy,un programma di Real Time ( non so se consoci ) davvero molto buona... penso che la proverò!

    RispondiElimina
  2. bbuonaaaa....complimenti sei molto brava!!!

    RispondiElimina
  3. il mio piatto preferito,le melanzane sono ottime con la pasta...baci :*

    RispondiElimina
  4. Ammazza che fame :P Buonissimaaaa!! kiss :*

    RispondiElimina
  5. sbav :P se non avessi appena mangiato uan pizza granfde come un Ufo.... mangerei il pc solo guardando la foto!! io amo le Melanzane, il color vola melanzana e anche se ha le spine anche i fiori della pianta che son sempree viola son bellissimi!!! <3 <3 brava cuochessina!!!

    RispondiElimina
  6. uno dei miei piatti preferiti....da buona siciliana :-)
    http://plastersandpies.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari