La mia pasta frolla ^_*

Buonasera a tutte ^_*
Ho appena finito di preparare la torta in collaborazione con la mia dolcissima socia Pamela..che però vedrete prossimamente ^_*
E, dato che serviva la pasta frolla, ho deciso di mettervi la mia ricettina. E'logico, che ognuno ha il suo metodo!!
Le dosi che troverete segnate sotto la foto sono per 500 gr ma,se ve ne serve di più, si possono aumentare...
Ma ecco la mia ^_*



Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova o 2 tuorli (io metto sempre le uova intere)
  • sale
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza limone grattuggiata
Procedimento:

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente.
In una ciotola setacciate la farina e mescolatela con un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza grattata di un limone. Versatela a fontana su una spianatoia (ma io lo faccio direttamente nella ciotola) e praticate un buco al centro dove aggiungerete il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti. Impastate il tutto fino a renderlo come sabbia ed aggiungete i tuorli (io ho voluto tenere le due uova intere). Aggiungete un pò di acqua all'impasto (io non l ho messa dato le due uova intere) per aiutarvi a impastare e ad amalgamare bene gli ingredienti..ma non fredda e non tanta..ne basta poca e a temperatura ambiente ^_*. Lavorate il tutto per pochi minuti e raccoglietelo a palla. Fatelo riposare per una mezz'oretta nel frigo.
Una volta che la pasta è pronta imburrate uno stampo da crostata o uno stampo del diametro di 28 cm e foderatelo con la pasta.
Bucherellate il fondo e infornate, nel forno, preriscaldato a 180°/ 200°C per 30 minuti.
Fatela raffreddare e farcirla come volete.
La pasta frolla è anche ideale per creare biscotti ed inoltre la si può anche fare al cioccolato...Magari ci proverò e vi mostrerò com'è ^_*
E voi come la fate?
Vi mando un bacione e alla prossima ricettina ^_*

Commenti

  1. io ci ho provato tantissime vole e non mi veniva mai!!! adesso confronto la mia ricetta con la tua.. nel frattempo la tua la stampo <3 ovvio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio non riuscivo a capire come mai non veniva. Più che altro non riuscivo bene ad amalgamare gli ingredienti con solo i tuorli..e cosi ho cercato qualche ricettina e ho provato con l'uovo intero..^_* A volte mettevo un pochino di latte!!! Che esperimenti!!! ^_* Fammi sapere se ti piace...

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari