Polpette di carne con sugo di pomodoro e zucchine

Ciao a tutte e buon sabato!!!
Finalmente son tornata ^_* .... Dovete davvero scusarmi ma ora mi sto, piano piano, rimettendo in sesto!!! 
Ho davvero tante ricette che vorrei realizzare e spero di riuscire a farle....
In questo post vi voglio mostrare un piatto che ho realizzato l'altro giorno. Dato che avevo voglia di un bel piatto di pasta con il ragù di carne mi son data da fare nel prepararlo, e, con il resto del macinato che ho avanzato, ho realizzato questo secondo!!!!




Ingredienti:
  • carne macinata mista
  • pangrattato (quanto basta)
  • 1 uovo
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • qualche dadino di emmental (o altro formaggio a piacere)
  • uno spicchio di aglio 
  • pomodoro a pezzettini (io ho usato una mezza latta)
  • 2 zucchine
  • olio
  • vino bianco per sfumare
  • una punta di cucchiaino di dado knorr "cuore di brodo" (gusto delicato)


Preparazione:
Prendete la vostra carne e mettetela in una ciotola e, con le mani, sgranatela un pochino. Tritate lo spicchio di aglio ed aggiungetelo insieme con la carne. Aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, l'uovo, il prezzemolo e i dadini di emmental (che avrete preparato). Aggiustate di sale e pepe.
Mescolate bene il tutto e iniziate a formare le vostre polpettine.
In una padella versate un filo di olio e quando sarà ben caldo mettete le vostre polpettine. Fatele rosolare bene in tutti i lati.
Nel frattempo iniziate a tagliare le vostre zucchine, ben lavate e mondate, a dadini.
Sfumate con il vino bianco le polpette e fate evaporare.
A questo punto aggiungete le zucchine e fatele andare per una decina o una quindicina di minuti insieme alle polpette...Devono intenerirsi un pochino.
Aggiungete la polpa di pomodoro e fatela andare con il resto per qualche minuto.
Aggiustate di sale e pepe e, mettete una punta di dado (che aiuterà ad insaporire il tutto). Fate andare per una buona mezzora, a fuoco basso, controllando e mescolando spesso. Quando il sugo inizierà a rapprendersi potete spegnere e servire il tutto.
Secondo me, ci sta benissimo qualche fetta di polenta abbrustolita....Io non ho avuto tempo altrimenti l'avrei accompagnata volentieri.
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina ^_*

Commenti

  1. mmmm :P invitantissime!!! mi piacciono i sughini pomodorosi per mangiarmeli con la crosta di pane mmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pamy!! Ti faccio compagnia anche io...adoro fare la scarpetta ^_* Kiss

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari