La brioche del buon mattino ^_*

Questa dolcissima brioche l ho presa da un ricettario di"Paneangeli" che si possono chiedere gratuitamente sul loro sito...Io è già da un pò di tempo che lo faccio e devo dire che le ricettine son parecchio sfiziose. Questa ricetta fà parte di un ricettario un pò vecchiotto ma appena l ho vista ho subito pensato che la dovevo assolutamente provare.....
Ed ecco il mio risultato ^_*



Ingredienti:
  • 500 gr di farina bianca
  • 1 busta di lievito di birra mastro fornaio (io ho usato quello)
  • 60 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattata di un limone
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 75 gr di burro
  • 225/ 250 ml di latte tiepido
  • 150 gr di confettura di albicocche
  • 1 uovo
  • 25 gr di zucchero in granella

Procedimento:

Iniziamo con il setacciare la farina in una terrina e mescoliamo il lievito. Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone, il sale e il burro liquefatto tiepido.
Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta e andiamo ad aggiungere un pò per volta il latte tiepido.
Lavoriamo bene l'impasto su un piano di lavoro infarinato per almeno una decina di minuti.
Rimettiamo l'impasto nella terrina infarinata e lo copriamo con un canovaccio. Lasciamolo lievitare per 1 ora o 1 ora e mezza.
Con i 2/ 3 dell'impasto lievitato formiamo un rotolo che dividiamo in 8 parti. Schiacciamo leggermente e all'interno andiamo a distribuire un cucchiaino di confettura. Richiudiamo bene formando delle palline che disponiamo a cerchio su una placca da forno foderata con la carta.
Dividiamo l'impasto rimanente in 16 parti, schiacciamole e distribuiamo ancora la confettura. Chiudiamo bene e formiamo delle palline più piccole che andremo ad appoggiare all'interno del cerchio e all'esterno.
Facciamo lievitare ancora per 20 minuti. Spennelliamo con l'uovo sbattuto e cospargiamo con la granella di zucchero.
Inforniamo, nel forno preriscaldato, nella parte media  per 20/25 minuti a :
- 175/ 200°C per il forno elettrico
- 160/ 180°C per il forno ventilato
- 190/ 210°C per il forno a gas.
Infine serviamo ^_*
Spero vi possa piacere....Mi raccomando di conservarla ben chiusa altrimenti rischia di seccarsi in quanto è un impasto diverso dalle classiche torte....
Un kiss ^_*

Commenti

  1. Che meraviglia *_____* ♡
    Ma io che avevo perla testa mentre tu postavi una simile delizia? ?? Forse lavoravo ancora.... è stupenda e credo pure buonissima :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari