Rotolini di frittata al forno a modo mio ^_*


Ciao ragazze,
oggi vi volevo proporre una ricettina che mi son inventata....Non sapevo cosa cucinare, e onestamente di mangiare un piatto di pasta o di carne non mi andava..cosi ho pensato di fare una frittatina però diversa.


Ingredienti:

per la besciamella:
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • latte
  • noce moscata
  • sale
per le due frittatine:
  • 6 uova
  • un pizzico di maggiorana
  • un pizzico di dragoncello
  • sale e pepe
  • grana
  • Potete condire la vostra frittata come volete!!!
per il condimento:
  • burro per la teglia oppure olio (come preferite)
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro per il fondo della teglia
  • origano
  • 2 sottilette
  • qualche fetta di prosciutto cotto e crudo
  • pecorino siciliano tagliato a scaglie fine, ma se non lo avete potete mettere anche la fontina o il provolone (dipende dai vostri gusti)
Potete condire la vostra frittata come volete!!!

Procedimento:

Per prima cosa preparate la vostra besciamella facendo sciogliere il burro nel pentolino. Aggiungete la farina e iniziate a mescolare. Piano piano aggiungete il latte. Aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale. La besciamella dovrà risultare senza grumi di farina e bella liscia...
Una volta fatta procedete a preparare la vostra frittatona e quindi, dopo aver messo tutti i vostri ingredienti, sbattetela....
Io ho utilizzato la pentola indicata per le frittate ma la potete fare anche in una padella antiaderente. Ho imburrato leggermente per evitare che si attaccasse e poi ho messo due mestoli di frittata. Ho chiuso e ho fatto cuocere entrambe i lati. Ho ripetuto questa operazione, senza imburrare di nuovo però, per il restante della frittata.
Dopo aver preparato le mie due frittatine ho iniziato a farcirle. Per prima cosa ho messo qualche fetta di cotto e poi sopra, ho messo il pecorino tagliato a scaglie sottili. Ho richiuso arrotolandola.
Finito il primo rotolino ho preparato l'altro: stesso procedimento solo che ho utilizzato il crudo.
Prendo una teglia da forno imburrato, e sul fondo metto qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Spolvero con un pizzico di origano per dare più sapore.
Adagio le mie due frittatine e vado a ricoprirle con la besciamella e le sottilette.
Inforno per 10/15 minuti a 180°C....o finchè la mia sottiletta farà la crosticina dorata.
Servo subito ^_*
Ed ecco il ripieno ^_*



E' una ricetta molto veloce e semplice da realizzare, soprattutto, per momenti in cui si ha poco tempo o per finire dei prodottini....
Ci è piaciuta un sacco e son soddisfatta del mio esperimento ^_*
Spero vi possa piacere...fatemi sapere...
Un bacione e alla prossima!!!!


Commenti

Post più popolari