Quiche di funghi e prosciutto crudo

Stare ai fornelli in questo periodo è davvero un'impresa ma i miei funghetti non potevano aspettare e quindi ho deciso di fare un piatto diverso dal classico risotto o pasta....Aggiungiamoci anche che in questo periodo non ne stiamo mangiando....
Ed ecco il mio risultato ^_*




Ingredienti:
  • 400 gr di porcini (io ho usato quelli misti)
  • 300 gr di farina
  • 175 gr di burro
  • 150 gr di groviera grattato (io non l ho messo)
  • 6 dl di latte
  • 2 spicchi di aglio (io ho messo una spolverata di aglio in grani della tec-al)
  • pane grattato
  • prezzemolo
  • noce moscata
  • olio di oliva
  • sale
  • prosciutto crudo 
  • vino bianco per sfumare 

Procedimento:

Impastate rapidamente in una ciotola 150 gr di burro ammorbidito con 250 gr di farina, un pizzico di sale e acqua sufficiente a ottenere un'impasto elastico. Coprite e fate riposare nel frigo per mezz'ora.
In un tegame trifolate i vostri funghi (che avrete affettato o tagliuzzato un pochino) , l'olio, l'aglio ed il prezzemolo. Fate andare per qualche minuto poi aggiungete il prosciutto crudo tagliato a listerelle e fate andare qualche minuti insieme ai funghi..infine aggiungete il vino bianco e fate evaporare. (SE VOLETE POTETE METTERE IL PROSCIUTTO CRUDO ALLA FINE...Io ho voluto provare ad aggiungerlo in questo passaggio). Spegnete quando il vino si sarà quasi assorbito del tutto.
Con il restante burro e farina preparate la vostra besciamella aggiungendo il latte e la noce moscata.
Se aggiungete il groviera grattato versatelo nella besciamella insieme ai funghi.
Mentre il sughetto e la salsa si raffreddano prepariamo la nostra pasta e andiamo, su un piano infarinato, a stenderla in una sfoglia non troppo sottile. Adagiamola su una tortiera precedentemente unta con dell'olio e versatevi il composto...Se aggiungete in questo passaggio il prosciutto, potete foderare il fondo con esso e poi versarvi il composto di funghi e besciamella.
Spolverizzate la superficie con il pane e infornate per circa 40 min a 180°C...Infine servite tiepida ma anche fredda....
Spero che la mia ricettina vi possa piacere....se volete potete evitare di mettere il prosciutto...
Vi mando un kiss e alla prossima ^_*

Commenti

Post più popolari