Penne con fave e piselli alla carbonara

Ciao fiorelline...eccomi qui a scrivervi un'altra ricettina che ho provato grazie al secondo libro della Parodi ^_*
Io vi consiglio veramente i suoi libri perchè ha delle ricette facili e molto buone!!!!
L'altro giorno, io e mio marito, non sapevamo cosa cucinare...cosi abbiamo iniziato a sfogliare il libro e abbiamo trovato questa ricettina.
Visto che avevamo un pacchettino di fave surgelate e che dobbiamo svuotare il freezer ci è sembrata ottima....
Io ho cambiato un pò di ingredienti ma vi spiego...



Ingredienti:
  • 350 gr di fusilli
  • 1/2 kg di fave (io ne ho messe 200 gr)
  • 1/2 kg di piselli (io avevo mezza latta aperta e ho usato quella)
  • 2 cippollotti (ho usato mezza cipolla)
  • 1 misurino scarso di brodo granulare di carne (mezzo dado)
  • 100 gr di grana o pecorino (50 gr di grana)
  • 1 uovo (io ne ho messi due)
  • olio 
  • sale e pepe
Procedimento:

Se avete i piselli freschi e le fave dovete sgranarle e poi iniziate a tagliare ad anelli i vostri cipollotti.
Io invece, dato che avevo le fave surgelate ho dovuto farle bollire in acqua salata per circa 10 minuti..per renderle tenere e nel frattempo ho tagliato la mezza cipolla.
Versate in una padella un pò di olio e fate rosolare i cipollotti...nel mio caso la cipolla.
Aggiungere le fave, i piselli e il brodo granulare, insaporite con un pò di sale e bagnate con mezzo bicchiere di acqua.
Io ho messo mezzo dado all'interno, che poi si è sciolto.
Fate cuocere per 10 minuti, intanto preparate anche l'acqua per la pasta.
A parte, rompete un uovo (io due perchè veniva troppo denso e non mi piace) e mescolatelo con il formaggio grattuggiato.
Spegnete il fuoco e incorporate il composto di uova e formaggio nelle verdure. Io di solito lo metto dopo aver messo la pasta insieme alle verdure.
Mescolate delicatamente e completate con un'altro formaggio (io non l ho messo), una macinata di pepe (questa l ho messa mentre sbattevo l'uovo col formaggio) e se vi piace un filo di olio a crudo...
Che ne dite? E' buonissima...
Un bacione e alla prossima ^_*

Commenti

Post più popolari