Penne Cheese ^_*

Ciao,
questa ricettina che vi sto per riproporre l ho fatta prendendola dal sito "Giallo Zafferano"..un sito che adoro perchè le ricette son sempre garantite...E' un primo piatto molto buono (per chi ama i formaggi) e anche versatile perchè potete modificare in base ai vostri gusti la ricetta. Io l ho fatta come loro ed è piaciuta un sacco!!!
La ricetta la potete trovare qui...
Questo è il mio risultato:



Ingredienti:
  • 100 gr di burro
  • 1 cipolla (io ne ho utilizzata solo metà perchè si sente)
  • 70 gr di farina
  • 220 gr di emmental
  • 220 gr di fontina
  • 1 lt di latte
  • noce moscata
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 220 gr di parmigiano o grana
  • 600 gr di pasta
  • sale
  • pepe (io ho usato quello della tec- al)
Procedimento:

Iniziamo con il pulire e grattare i formaggi o, come ho fatto io, tagliarli a listerelle piccole.
Preriscaldate il forno a 180°C .
Mentre l'acqua è sul fuoco preparate la crema al formaggio facendo appassire la cipolla con 70 gr di burro per circa un quarto d'ora poi aggiungete la farina e mescolate. Infine aggiungete il latte e mescolate finchè la crema non risulterà cremosa.
Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la noce moscata e infine i formaggi...Conservatene però qualche cucchiaiata che vi servirà per metterli in superficie.
Una volta che la vostra pasta sarà pronta (tenetela al dente altrimenti scuoce troppo) la versate in una ciotola insieme alla crema ai formaggi e amalgamate bene.
Imburrate una teglia e sul fondo cospargete di pangrattato.
Versate la pasta e infine cospargete con i formaggi che avrete tenuto da parte.
Cuocete per 30 minuti a 180°C . Appena si formerà la crosticina potete sfornare e servire la pasta...
Vi assicuro che è proprio buona....^_*
Un bacioneee

Commenti

Post più popolari