Melanzane alla parmigiana

Ciao, 
per la prima volta ho preparato per la prima volta questo piatto e ...... è venuto buonissimooooooo!!!! ^_*
Mio marito, essendo siciliano, mi ha fatto pure i complimenti e si è pappato due piatti.....che bella soddisfazione. La ricetta l ho presa da "Giallo Zafferano" (QUI )..... Io lo adoro questo sito perchè le ricette riescono sempre con un buon successo.....



Ingredienti:
  • 2 spicchi di aglio ( ne ho messo solo uno)
  • qualche foglia di basilico (io ho usato quello surgelato)
  • 300 gr di caciocavallo ( io ho usato la mozzarella e la fontina)
  • 1/2 cipolla
  • olio di oliva
  • 150 gr di parmigiano grattato
  • 700 gr di passata di pomodoro ( io ho utilizzato una lattina di polpa e un pò della passata che ho fatto l'anno scorso coi nonni ^_^)
  • 100 gr di sale grosso 
  • sale fino
  • olio per friggere
Procedimento:

Per prima cosa prepariamo il sugo e dopo aver tritato la cipolla e l'aglio li facciamo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Soffriggiamo per qualche minuto e poi aggiungiamo la passata. Fate bollire e addensare, poi aggiungete il sale e il basilico (io ho messo anche una puntina di bicarbonato) e spegnete. 
Spuntate le melanzane e tagliatele a fette, non troppo sottili e non troppo spesse, in lunghezza. Ponetele in una ciotola cosparse di sale grosso per circa 1 ora, in modo che perdano l'acqua. 
Trascorsa l'ora, risciacquatele sotto l'acqua e asciugatele. Nel frattempo preparate l'olio per friggere.
Appena l'olio sarà pronto friggetele fino a farle diventare dorate....(Io non le ho fatto proprio dorate, ma lievemente). Ponetele su carta assorbente e asciugate l'olio in eccesso.
Ungete una pirofila con un filo di olio e cospargete il fondo con un pò di sugo.....
Iniziate a mettere uno strato di melanzane, il parmigiano e il formaggio....e andate aventi cosi....
(io ho fatto, uno strato con mozzarella e uno con fontina, per finire con la mozzarella sopra)
Infornate a 200°C per 40 minuti ( io le ho tenute per 30).... Servite ^_*

Commenti

Post più popolari