I miei capunsei ^_^

Ciao e bentornate ^_*
Questa nuova ricettina è tipica della mia zona ed è una ricetta ricca di tradizione e di semplicità. Ha un gusto molto contadino e si può servire come primo piatto, condito con burro e salvia oppure, nelle giornate più fredde, come minestra. Vi riscalderà ^_*



 Ingredienti:
  • pane grattato q.b (io ne ho messi 200 gr)
  • due manciate di grana grattato (io ne ho messi 100 gr)
  • 3 uova grandi o 4 piccole (io ne ho messe 2)
  • due mestoli di brodo
  • burro (io ho messo 25 gr di burro e 25 gr di strutto)
  • 2 spicchi di aglio
  • noce moscata
  • pepe macinato
  • sale (io non l ho messo)
  • prezzemolo
  • prosciutto cotto (ma è facoltativo..io li adoro nella loro ricetta tradizionale e quindi senza, ma li ho mangiati anche con il prosciutto e son buonissimi)
Procedimento:



Mescolate il pane con il burro e lo strutto fusi (mi raccomando non fritti). Aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, gli spicchi di aglio schiacciati, il prezzemolo e mescolate bene il tutto.
Aggiungete il brodo caldo e mescolate. Aggiungete le uova e infine il grana. Se notate che l'impasto risulta troppo morbido aggiungete il pane grattato.
E formate una palla..



Da questa palla ricavate delle palline....



Prendete una pallina e formate dei cilindri....
La caratteristica di questi capunsei è quella di avere le estremità leggermente a punta mentre nel centro di essere belli cicciottelli...




Ecco quanti ne ho realizzati ^_*



Infine..li potete cuocere nel brodo o nell'acqua salata. Appena verranno a galla saranno pronti e, se li mangiate asciutti li potete condire con burro e salvia..o con il rosmarino, prezzemolo,basilico, aglio, cipolla...insomma come preferite. Io li adoro con il burro e salvia..spolverizzati con tanto grana..
Spero vi possano piacere e alla prossima ricetta ^_*

Commenti

Posta un commento

Post più popolari